INDUSTRIA 4.0

Cos'è Industria 4.0
Per comprendere cosa è Industria 4.0, bisogna ricordare cosa è una rivoluzione industriale: gli studiosi di storia danno questo nome a periodi storici dove avviene un cambiamento dei metodi di produzione di beni rapido e tale da influenzare tutti i settori dell’economia e della società.
I
RIVOLUZIONE INDUSTRIALEII
RIVOLUZIONE INDUSTRIALEIII
RIVOLUZIONE INDUSTRIALEDetta anche rivoluzione digitale, è avvenuta con il passaggio alle tecnologie di controllo con calcolatori elettronici e con lo sviluppo delle tecniche digitali.
VI
RIVOLUZIONE INDUSTRIALESta avvenendo come una sempre più forte integrazione tra hardware, software, biologia e oggetti di uso comune, via reti di comunicazione e connettività.
Industria 4.0 è quella parte della quarta rivoluzione industriale che riguarda le fabbriche e i processi produttivi che in esse hanno sede. È caratterizzata dall’uso massiccio di sensori intelligenti / sistemi di rilevamento e misura e di reti di comunicazione, sia via cavo che via radio, allo scopo di estrarre ed elaborare il maggior numero di dati possibile dai flussi produttivi.
Perché è importante Industria 4.0
Industria 4.0 ha la finalità di dotare le aziende di strumenti che permettono:
Questi strumenti permettono in definitiva la valutazioni e/o la formulazione di previsioni degli effetti che determinate scelte di gestione degli impianti hanno o possono avere sulla produzione, e sono quindi importanti ausili alla decisione.
La realizzazione di nuovi impianti o l’adeguamento di vecchi ai requisiti Industria 4.0 inoltre è premiata dallo Stato Italiano con agevolazioni fiscali quali iper-ammortamento o super-ammortamento dell’investimento iniziale e credito di imposta. I nostri partner specialisti nella certificazione possono fornire tutti i dettagli in merito.
Un'Azienda che sa misurarsi è un'Azienda che sa affrontare i cambiamenti in modo efficace ed efficiente, in una parola è AdAttiva.
Le nostre proposte
Per progetti semplici:
Industria 4.0 Chiavi in mano!
La proposta TT•lab base, è la risposta a progetti semplici per rendere accessibile alle aziende l’agevolazione fiscale Industria 4.0.
Un sistema hardware racchiuso in un quadro elettrico di dimensioni contenute, alimentato a 230VCA monofase e consumo di potenza inferiore a 60W. Al suo interno lavora una unità logica programmabile dotata di 14 ingressi e 14 uscite digitali a 24VCC e due interfacce ethernet, impiegabili per comunicazioni secondo i protocolli MODBUS e OPC-UA.
Un software conforme alle richieste Industria 4.0 per la pianificazione, l’acquisizione di informazioni e il controllo della programmazione: AdAttiva IoT 4.0 e AdAttiva MES 4.0.
La documentazione e la validazione di impianto/macchina per ottenere in modo corretto e semplice i benefici fiscali.
Per progetti più ampi e a lungo termine:
Industria 4.0 Metodo AdAttivo!
TT•lab segue il metodo AdAttivo per lo sviluppo di un progetto associato: studiamo con i nostri partner di certificazione e con il Cliente quali sono le sue esigenze e i metodi AdAttivi che si possono seguire per soddisfarle. Lo studio definisce quelle che sono le specifiche del progetto che viene sviluppato, ovviamente anche in questo caso nativamente completo di certificazione.
AdAttiva IoT 4.0:
Apparati modulari di interfaccia tra macchine e sistema di gestione aziendale.
Il “dialogo” tra sistemi di diverso tipo, tra mondi diversi, è uno dei temi principali delle moderne tecnologie: i sistemi che noi sviluppiamo in questo ambito sono AdAttivi perché sono modulari per ottimizzare la prestazione e i costi in funzione delle dimensioni degli impianti dove verranno usati, possono dialogare con i principali controllori logici programmabili esistenti e possono espandersi in modo da soddisfare le necessità future del cliente.AdAttiva MES 4.0:
Un sistema MES conforme Industria 4.0È un sistema AdAttivo, con un nucleo standard ma funzionalità personalizzabili per permetterne il lavoro in sinergia con gli strumenti già disponibili in Azienda: è basato sul sistema TT•lab MESH Gestionale per cui ha le complete potenzialità di un moderno Software ERP e la versatilità di una soluzione ampiamente personalizzabile e integrabile.
Il dettaglio tecnico
Normativa
- Industria 4.0: Legge dell’11 Dicembre 2016, n. 232, allegato A “Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0»” e allegato B “Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0»” e Legge del 27 Dicembre 2019, n. 160.
- Circolare della Agenzia delle Entrate n. 4 del 30/03/2017: “Industria 4.0 - Articolo 1, commi da 8 a 13, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 - Proroga, con modificazioni, della disciplina del c.d. “super ammortamento” e introduzione del c.d. “iper ammortamento”.