INDUSTRIA 4.0

Cos'è Industria 4.0

Per comprendere cosa è Industria 4.0, bisogna ricordare cosa è una rivoluzione industriale: gli studiosi di storia danno questo nome a periodi storici dove avviene un cambiamento dei metodi di produzione di beni rapido e tale da influenzare tutti i settori dell’economia e della società.

I

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
È avvenuta con l’introduzione delle macchine a vapore che hanno sostituito l’uomo in certe mansioni.

II

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
È avvenuta con la diffusione dell’energia elettrica e dei sistemi di comunicazione radio.

III

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Detta anche rivoluzione digitale, è avvenuta con il passaggio alle tecnologie di controllo con calcolatori elettronici e con lo sviluppo delle tecniche digitali.

VI

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Sta avvenendo come una sempre più forte integrazione tra hardware, software, biologia e oggetti di uso comune, via reti di comunicazione e connettività.

Industria 4.0 è quella parte della quarta rivoluzione industriale che riguarda le fabbriche e i processi produttivi che in esse hanno sede. È caratterizzata dall’uso massiccio di sensori intelligenti / sistemi di rilevamento e misura e di reti di comunicazione, sia via cavo che via radio, allo scopo di estrarre ed elaborare il maggior numero di dati possibile dai flussi produttivi.

Perché è importante Industria 4.0

Industria 4.0 ha la finalità di dotare le aziende di strumenti che permettono:

Questi strumenti permettono in definitiva la valutazioni e/o la formulazione di previsioni degli effetti che determinate scelte di gestione degli impianti hanno o possono avere sulla produzione, e sono quindi importanti ausili alla decisione.

La realizzazione di nuovi impianti o l’adeguamento di vecchi ai requisiti Industria 4.0 inoltre è premiata dallo Stato Italiano con agevolazioni fiscali quali iper-ammortamento o super-ammortamento dell’investimento iniziale e credito di imposta. I nostri partner specialisti nella certificazione possono fornire tutti i dettagli in merito.

Un'Azienda che sa misurarsi è un'Azienda che sa affrontare i cambiamenti in modo efficace ed efficiente, in una parola è AdAttiva.

Le nostre proposte

Per progetti semplici:

Industria 4.0 Chiavi in mano!

La proposta TT•lab base, è la risposta a progetti semplici per rendere accessibile alle aziende l’agevolazione fiscale Industria 4.0.

  • Un sistema hardware racchiuso in un quadro elettrico di dimensioni contenute, alimentato a 230VCA monofase e consumo di potenza inferiore a 60W. Al suo interno lavora una unità logica programmabile dotata di 14 ingressi e 14 uscite digitali a 24VCC e due interfacce ethernet, impiegabili per comunicazioni secondo i protocolli MODBUS e OPC-UA.

  • Un software conforme alle richieste Industria 4.0 per la pianificazione, l’acquisizione di informazioni e il controllo della programmazione: AdAttiva IoT 4.0 e AdAttiva MES 4.0.

  • La documentazione e la validazione di impianto/macchina per ottenere in modo corretto e semplice i benefici fiscali.

Per progetti più ampi e a lungo termine:

Industria 4.0 Metodo AdAttivo!

TTlab segue il metodo AdAttivo per lo sviluppo di un progetto associato: studiamo con i nostri partner di certificazione e con il Cliente quali sono le sue esigenze e i metodi AdAttivi che si possono seguire per soddisfarle. Lo studio definisce quelle che sono le specifiche del progetto che viene sviluppato, ovviamente anche in questo caso nativamente completo di certificazione.

  • AdAttiva IoT 4.0:

    Apparati modulari di interfaccia tra macchine e sistema di gestione aziendale.
    Il “dialogo” tra sistemi di diverso tipo, tra mondi diversi, è uno dei temi principali delle moderne tecnologie: i sistemi che noi sviluppiamo in questo ambito sono AdAttivi perché sono modulari per ottimizzare la prestazione e i costi in funzione delle dimensioni degli impianti dove verranno usati, possono dialogare con i principali controllori logici programmabili esistenti e possono espandersi in modo da soddisfare le necessità future del cliente.

  • AdAttiva MES 4.0:
    Un sistema MES conforme Industria 4.0

    È un sistema AdAttivo, con un nucleo standard ma funzionalità personalizzabili per permetterne il lavoro in sinergia con gli strumenti già disponibili in Azienda: è basato sul sistema TTlab MESH Gestionale per cui ha le complete potenzialità di un moderno Software ERP e la versatilità di una soluzione ampiamente personalizzabile e integrabile.

Scarica “Brochure Industria 4.0”

Il dettaglio tecnico

Normativa